venerdì 27 agosto 2010

Il film perfetto

Il film perfetto è quello che non ti stanchi mai di rivedere.
Io ne ho collezionati nella mia testa e soprattutto nel mio cuore un piccolo gruppo.
Nei pomeriggi invernali, tristi e piovosi oppure in quelle serate in cui lo zapping produce solo sconforto, ecco l'ancora di salvezza: due ore di puro godimento.

Io non sono un intellettuale e non farò neppure finta di esserlo....sono una inguaribile romanticona.
Il lieto fine è obbligatorio...almeno nei film!
Questo non mi impedisce di vedere tutti i generi di pellicole, di apprezzarle e magari di restarne colpita ma generalmente non rivedo mai un film triste, un film di denuncia, magari proprio basato su una storia vera perchè l'effetto è di farmi arrabbiare o avvilire ancora di più.

Mi fanno giustamente paura i film "di paura" (perchè andare in cerca di rogne?) e trovo poco divertenti i film comici italiani (vedi cinepanettoni).

Così restano loro: le commedie romantiche, di solito americane ma anche inglesi e francesi.

Harry ti presento Sally: la mia bibbia.  Conosco praticamente tutti i dialoghi a memoria e ancora rido e approvo quando lo rivedo. Ci sono tutte le paure, le incomprensioni, le finzioni tipiche del rapporto di coppia. Gli attori sono perfetti e New York è la cornice ideale. Louis Armstrong canta in sottofondo e, secondo me, si ride in modo intelligente...

Poi ci sono le favole, quelle che vogliono farti credere che sono reali, ma anche una sognatrice come me si rende conto che sono pura fantascienza.  Non per questo meno godibili:

Pretty woman.
Un film che mi ha fatto chiedere all'uscita dal cinema: "perchè non ho fatto la prostituta?".
L'ho propinato a mio marito così tante volte che ormai anche lui cita frasi a memoria: "curva come sulle rotaie" "stronze lumachine" "quella gran culo di Cenerentola" e via dicendo.

Notting Hill: favoloso. Qui oltre ai protagonisti azzeccati ci sono anche un gruppo di caratteristi di contorno  perfetti. "Surreale ma bello" cito.

L'amore non va in vacanza.  La coppia che preferisco è quella formata da Kate Winslet e Jack Black, ma Jude Law è così bello e disarmante che alla fine è dura scegliere. Quando il personaggio della Winslet descrive l'amore non corrisposto bisognerebbe prendere appunti...

French Kiss. Questo film per me e mio marito è speciale perchè racchiude in se' due dei nostri sogni: Parigi e creare un'azienda vinicola.  Parigi e la Provenza sono magnifiche e i dialoghi brillanti. Ogni volta che torniamo a Parigi ripercorriamo le strade dove Meg Ryan cammina sconsolata con Paolo Conte in sottofondo.

E poi ce ne sono ancora: Il diavolo veste Prada, C'è posta per te, Le ragazze del Coyote Ugly, Mamma mia, The wedding date, L'erba di Grace, Full monty, Quattro matrimoni e un funerale, Sognando Beckham, Tutto può succedere....

Adesso che ci penso...è un po' che non rivedo Pretty Woman...

Nessun commento:

Posta un commento