domenica 8 maggio 2011

Festa della mamma

Beh... auguri a tutte le mamme!

Io sono diventata mamma proprio 15 anni fa, come ieri.

E' stata una gravidanza senza alcun problema e, tranne le ultime 2 o 3 ore, sono stata benissimo...

Sono stata quella che, poco gentilmente, nel reparto maternità chiamano "primipara attempata".

Ma è possibile?!?  Cioè, dopo i 27 anni sei già considerata vecchietta...  Comunque alla faccia loro, io ho scodellato mia figlia senza bisogno di niente, né flebo, né epidurale, né ventose o tagli cesarei.
Senza smagliature, senza punti, con un sacco di latte nonostante la mia misera seconda misura.
Avevo gioiosamente raggiunto la quarta di reggiseno.  A ripensarci mi sembra ancora impossibile. Anche a mio marito...

E' stato bello avere la pancia. Ho una grande nostalgia del mio corpo di allora. Mi sentivo così "a posto".  Lo so, dico cose banali. Ma ogni mamma in fondo pensa che la propria gravidanza sia stata speciale così come lo sono i figli che ne sono nati.

Però la mia gravidanza è stata davvero un po' speciale.  Vissuta tra udienze per l'ottenimento del divorzio del mio compagno e cura dei vigneti che avevamo deciso di seguire da un paio d'anni.
Un periodo faticoso e pieno di incertezze.
Da una parte i veleni e le meschinità che uscivano dal tribunale e dall'altra la natura che avanzava dentro e fuori di me.
Ho legato vigne fino all'ultimo giorno, mentre avevo bisogno di aiuto per legarmi le scarpe.
Ho subito molte cattiverie e molti "lo sapevi che aveva una ex moglie, cosa ti aspettavi?!?".

Ma io e mia figlia siamo andate avanti imperterrite, anzi, lei è arrivata con 4 giorni di anticipo sul previsto.
Il divorzio invece è arrivato con 3 anni di ritardo, ma a questo punto: CHISSENEFREGA!
.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento