venerdì 22 marzo 2013

Blind auditions



E’ questa la novità che ho potuto apprezzare a The Voice of Italy, sorta di talent show in onda su RaiDue il giovedì sera.

Il genere reality/talent  non è mai la mia prima scelta quando guardo la televisione.

Io sarei una da film, in seconda battuta da serial, poi da fiction ma con poche puntate. 

Però capita che mi distragga, che salti a destra e sinistra come una mosca impazzita durante le pubblicità e così possa appassionarmi a un programma che mi fa vedere un obeso che dimagrisce 60 chili in 8 mesi, o due gemelli di bell’aspetto che ristrutturano case oppure uno sconosciuto che canta, appunto.

Così sono approdata a questo programma, che è un format olandese, dal quale avrei voluto subito fuggire appena vista la Carrà, ma che invece mi sta piacendo.

Questi quattro coach male assortiti, la Carrà appunto, Noemi, Pelù e Cocciante ascoltano gli aspiranti partecipanti dando loro le spalle.

La voce è quella che conta. 
L’intonazione, l’emozione che sa trasmettere, la personalità che si può solo intuire.
Nessuno è giudicato per l’aspetto esteriore o per l’età. 

Almeno finchè non finisce l’esibizione e viene anche visto e allora parte l’ormone impazzito della Carrà e di Pelù, che sembrano perennemente in calore.   
Più seri e concentrati gli altri due, per fortuna.

In queste due ultime settimane (mi sono persa la prima puntata) ho sentito delle belle voci.   
E tanto mi è bastato per passare un paio d’ore in serenità, distraendomi dall’orrore in cui mi getta l’ascolto del telegiornale serale.

Una volta finite queste audizioni alla cieca partirà il confronto diretto tra i prescelti di ogni squadra, fino ad arrivare ad un solo cantante per coach e quindi al vincitore tra i primi quattro.

La qualità c’è.
Spero che vengano scelte anche delle belle canzoni. 

Quindi non resta altro che accomodarsi e, magari sognando di imitare Abatantuono in Puerto Escondido,  godersi lo spettacolo.
.
.

5 commenti:

  1. adoro questo programma perché non badano all'aspetto fisico ma veramente alla bravura di chi si esibisce....e ogni giovedì da 3 settimane non me lo perdo mai! ciao cara e buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Si, anche io ci sono capitata per sbaglio, e per qualche misterioso motivo ci son rimasta appiccicata: forse perchè i giudici sembrano davvero molto male assortiti ma funzionano proprio bene così o forse perchè ,come dici tu, distrae dagli orridi telegiornali ,dalla maleducazione e dall'ansia con educata leggerezza e prove di qualità. Speriamo continui bene bene!
    Buon fina settimana !
    Ciao ciao Ilaria

    RispondiElimina
  3. So che democraticamente accetterai il fatto che a me è parso invece parecchio patetico ;)
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, anche mio marito lo detesta e gli voglio bene lo stesso! :-)

      Elimina
  4. Annalisa abbiamo molto in comune (chi lo direbbe) televisivamente parlando perlomeno. Conosco i programmi da te citati. I programmi di rifacimento case non me li perdo, Peccato che non trasmettano più "cambio casa" o qualcosa dl genere mi piaceva. I due gemellini non sono al mio top ma mi piacciono le trasformazioni e quindi... The voice, si mi piace anche se per ora mi astengo dal giudicare i coach, è un bel miscuglio. Mi chiedo, una volta finite le selezioni, che faranno.

    RispondiElimina