lunedì 19 maggio 2014

Il video della settimana - 21/2014 - Disco dance



Vedi come il compleanno di mia figlia continua a darmi spunti per i post: per esempio parlando di musica.

Ieri, in alcuni momenti, il rumore di sottofondo (non si può chiamare proprio musica, dai) era molto fastidioso.

Così quando io o mio marito raggiungevamo proprio il limite chiedevamo: “ma che musica è questa?”.

House music.  

Quella che una parte dei compagni di classe di mia figlia balla tutte le settimane in discoteca.

Non so se avete presente di cosa parlo.
Ma è semplice.  

Unite tre note a caso.
Passatele in qualche sintetizzatore elettronico e ripetetele all’infinito.
I bassi si devono sentire fino in fondo allo stomaco.
Non c’è una melodia. Non c’è un testo.  

Il ritmo è giusto quello che potrebbe servire per sbattere la testa al muro fino a spaccarsela.

Allora uno dei ragazzi ci ha chiesto con condiscendenza: “ma voi cosa ballavate al Berfi’s?”.

Ma…i Bee Gees, tanto per cominciare!
E Gloria Gaynor, i Cerrone, Boney M, EW&F, i pezzi di Giorgio Moroder, KC& the Sunshine Band, Spargo, Sister Sledge, Donna Summer…

E sai una cosa? Le loro canzoni si potevano cantare! 

Questa è la grande differenza che ho riscontrato. 

Per una volta mi sono sentita una privilegiata. 
Adesso non avrò 18 anni ma li ho avuti quando andare a ballare voleva dire ascoltare brani che hanno fatto la storia e che sono piacevoli da sentire ancora oggi.

Musiche che mettevano allegria, giocose.
Se mi capita di sentirle alla radio mentre guido, le canto ancora battendo il tempo sul volante.
E sorrido. 

Chissà se questi ragazzi fra 30 anni riascoltando un pezzo di house music di oggi avranno la stessa reazione!



3 commenti:

  1. Adoro la disco anni '70,io ai tempi ero piccola e se non sbaglio ai miei tempi ballavamo la techno...che è come o peggio la House,ancora + ossessiva e pesante :/

    RispondiElimina
  2. Ai miei tempi techno e dell'house giá c'era, ma non mi piacevano per nulla. Io e le mie amiche ci rintanavamo nella saletta con quella che per noi era la musica "di una volta" e i balli di gruppo, gioca jouer compreso!

    RispondiElimina
  3. io non amo ballare... quindi a me la musica house non dice proprio nulla!

    RispondiElimina