lunedì 28 luglio 2014

Il video della settimana - 31/2014 - Cesare Cremonini

Agosto 1999, dopo pochi mesi dall'esordio, il singolo 50 special dei Lunapop arriva ai vertici della classifica dove resterà per un anno.
Cesare Cremonini l'aveva scritta appena finito di leggere Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Brizzi, ed infatti si accorda perfettamente con l'immagine di Aidi e Alex D. che girano per i colli bolognesi con la vespetta di lei.

E' una canzone sempre fresca e allegra. Vien da cantarla anche senza volerlo e ci riporta agli anni dell'adolescenza, tra scuola e primi amori, grandi voli di fantasia e piccoli problemi.

Cremonini ha continuato alla grande la sua carriera solista, accompagnato dal fido bassista Ballo, collezionando una lunga ed ininterrotta serie di successi.

É cresciuto sia come musicista che come paroliere ed io amo molto quello che fa.
Anche la sua prova d'attore ne "Il cuore grande delle ragazze" di Pupi Avati, è stata degna di nota.

Trovo sia sensibile senza essere tetro, simpatico ma non superficiale, raffinato nella scelta delle parole e degli arrangiamenti.

Sono troppe le canzoni che mi piacciono e che vorrei condividere... una scelta difficile... ma ecco che ho trovato: Il pagliaccio, una canzone scritta quando aveva 16 anni e che compare come ghost track in Squèrez.
La prima strofa è cantata da una bambina alla fine del disco e ha procurato a Cremonini anche una denuncia per satanismo.  In effetti fa un po' impressione sentire questa vocina dopo un minuto buono di silenzio convinti che il disco sia finito.

L'ha tenuta nel cassetto fino al 2008 quando è uscita come quarto singolo de "Il primo bacio sulla luna".
Il testo è meraviglioso, il pianoforte anche.





3 commenti:

  1. Risposte
    1. Sei troppo settario... Io amo quasi tutti i generi musicali, mi fanno compagnia nelle diverse situazioni, ognuno a suo modo. Quando ho voglia di cantare, Cremonini è perfetto per me.

      Elimina
  2. Vedi cosa vuol dire trascurare qualche cantante italiano cara Annalisa? Perdere senza dubbio il meglio di quello che ha prodotto e poi scoprire cose molto interessanti. Questo è il mio rapporto con Cremonini,anzi diciamo il mio non rapporto. Non l'ho quasi mai seguito come cantante , non mi è dispiaciuto nella prova d'attore ,e da oggi butterò due occhi sopra di lui, invece che una distratta sbirciatina..
    Grazie mia cara e un forte abbraccio!

    RispondiElimina