lunedì 10 novembre 2014

Il video della settimana - 46/2014 - Nena

Dovete sapere che per me sentire parlare in tedesco ha lo stesso effetto del gesso che stride sulla lavagna.

Ne consegue che sono ben pochi i pezzi cantati in questa lingua che mi piacciono.

99 Luftballons è uno di questi.
(Gli altri sono Lili Marlene cantato dalla Dietrich e Der Kommissar di Falco)

Quando Nena e la sua band lo pubblicarono nel 1983 il muro di Berlino era ancora in piedi e il testo scritto dal chitarrista Carlo Karges ipotizza la reazione dei soldati di fronte ad un'invasione di palloncini scambiati per un'astronave nel clima di guerra fredda di quell'epoca.

Ieri era il 25° anniversario della caduta del muro.
Come sempre la mia vetustà mi permette di ricordare com'era prima.
Quando esisteva la cortina di ferro. Quando c'era non solo Berlino Est ma anche la DDR.
E l'Urss e la Yugoslavia e l'Albania era qualcosa di inaccessibile come la Cina.

Quanti film e quanti libri su tentate fughe, su scambi di spie.
Specchio di una realtà che per fortuna non esiste più.

Non che la realtà di oggi sia tutta rose e fiori, ma almeno Berlino e la Germania si sono riunite e viaggiare nei paesi dell'Est non richiede più trafile interminabili e controlli di ore alla frontiera.

Accontentiamoci.

P.S.
Il video esiste in ben quattro versioni. Io ho condiviso la più vecchia ma qui sotto beccatevi anche quella del 2009.




1 commento:

  1. Dissento ! Il tedesco è lingua musicalissima ! Bella canzone tanti ricordi !!!

    RispondiElimina